Consigliamo
Spread the love

NOTA DEL TRADUTTORE

A piu’ di un anno di distanza dalla pubblicazione del Capitolo 3 PGP Continuazione ho deciso di completare la serie (tempo permettendo) della famosa guida alla sicurezza per principianti di Jolly Roger disponibile in versione integrale in inglese sul forum THE HUB a questo link (tor only) Oggi parliamo di Distruzione di file o file shredding.

Le immagini inserite, i sottotitoli e i commenti seguiti da NDT sono assenti dalla versione originale e sono stati aggiunti da me con l’obbiettivo di facilitare la comprensione e l’indicizzazione dei contenuti.

Per comodita’ ho diviso il quarto capitolo in 2 parti:

CAPITOLO 4 Parte 2: Distruzione Dei File O File Shredding

Ora che abbiamo discusso l’importanza della criptazione completa del disco è ora di occuparci di uno step fondamentale per proteggerci: la Distruzione Completa Dei File o File Shredding.

File Shredding, Perchè è Importante

Se elimini un file dal tuo computer, stai cancellando solo dove si trova sul disco il file infatti è ancora sul disco reale, solo che i dati sulla posizione sono stati rimossi. Se si prende uno strumento di recupero file è possibile ripristinare praticamente qualsiasi file che si è rimosso di recente.

distruzione-dei-file

Il file shredding combatte questo sovrascrivendo invece i file, l’idea è che invece di rimuovere la posizione del file, è necessario sovrascrivere il file con dati casuali, in modo che sia irrecuperabile.

Quante volte devo sovrascrivere i files?

Ci sono molti dibattiti su se sia meglio sovrascrivere i file una volta o se sia necessario farlo più volte:

L’NSA raccomanda 3 volte, il Dipartimento della Difesa raccomanda 7 volte, e un vecchio documento di un uomo di nome Peter Gutmann scritto negli anni 90 consiglia di sovrascrivere i file 35 volte.

Inutile dire che, personalmente, penso che siano necessarie da 3 a 7 volte anche se molte persone credono di essere apposto dopo una.

Il ragionamento dietro questo è che alcune persone credono che l’unità potrebbe perdere alcuni file la prima volta che li riscrive e per essere più completi, si dovrebbero fare più passaggi.

Fai quello con cui ti senti più a tuo agio, ma penso che basterebbero 3 passaggi, anche se non farebbe male ogni tanto per eseguire 7 passaggi e lasciare il pc lavorare per una notte.

Quando Occorre Distruggere i Files

Esistono doversi programmi per eseguire la distruzione dei file ce ne sono per Windows o qualsiasi sistema operativo in esecuzione sul computer.
Questi programmi possono eliminare i file dal Cestino, eliminare i file temporanei di Internet e persino pulire lo spazio libero sul disco per assicurarsi che tutto venga ripulito.

Pensa sempre:

  • Sono od ero in possesso di materiale sensibile sul mio disco rigido?
    Se è così, ho bisogno di distruggere il mio spazio libero su disco.
  • Quando si svuota il Cestino, si dovrebbe sempre usare un file shredder.
  • Quando si elimina solo meno di 1 GB alla volta, è possibile eseguire facilmente 7 passaggi abbastanza rapidamente.

Per dirla in prospettiva, il leader di un gruppo chiamato Topiary LulzSec è stato imprigionato e come pena accessoria gli è stato proibito l’uso di qualsiasi tipo di applicazioni di shredding di file in modo che se l’FBI volesse controllarlo, possano farlo senza problemi.

La distruzione dei file mantiene i tuoi file cancellati effettivamente cancellati.

Applicazioni Gratuite Di Shredding Dei File Che Puoi Utilizzare

DBAN

Elimina le informazioni archiviate su hard disk (HDD) su laptop, desktop o server PC. Inoltre, rimuovi virus / spyware dalle installazioni di Microsoft Windows.

Lo trovi su: https://www.dban.org/

FILE SHREDDER

File Shredder è stato sviluppato come strumento veloce, sicuro e affidabile per distruggere i file aziendali. L’autore di questo programma l’ha rilasciato gratuitamente sotto licenza GNU e sei libero di scaricare File Shredder e usarlo senza restrizioni. File Shredder è un programma semplice ma potente che supera i distruggidocumenti commerciali là fuori. L’autore ritiene che tale utilità dovrebbe essere disponibile gratuitamente per chiunque e che la rimozione permanente e sicura di documenti riservati è una questione di diritto alla privacy.

Lo puoi scaricare su: http://www.fileshredder.org/

CCLEANER

ccleaner-logo-Distruzione-Dei-File

Se cerchi una soluzione freeware che possa cancellare in modo sicuro i file e proteggere la tua privacy, velocizzare il tuo PC e ripulire la spazzatura in Windows, assicurati di dare un occhio a CCleaner. Quando CCleaner elimina i file in modo sicuro, li rinomina con tutte le Z nel nome del file (ad esempio, ZZZZZZZZ.ZZZ) per una maggiore sicurezza.

Puoi scaricare CCleaner a questo link: https://www.ccleaner.com/ccleaner

CONCLUSIONE

Questo conclude la seconda parte del quarto capitolo della guida alla sicurezza in rete per principianti di Jolly Roger. Nel prossimo capitolo parleremo della rimozione di metadati dannosi dai file e anche di altri argomenti.

Restate connessi e mi raccomando:

4 Commenti

Lascia un commento